Bellissima prova come al solito dell’Atalanta, che però non ottiene ciò che sperava e probabilmente meritava. La squadra di Gasperini chiude il girone unico di Champions League con un pareggio per 2-2 al Campo Nou di Barcellona all’8^ giornata della massima competizione europea.
Una gara davvero spettacolare da entrambe le parti che però fa felice solo i catalani, i quali conservano la propria posizione in classifica ed erano già sicuri di giocare gli ottavi di finale. Il club bergamasco dovrà quindi accontentarsi di passare dai playoff. Quale sarà il percorso di questa Atalanta nella nuova Champions League? Sono molteplici i siti specifici e le piattaforme sportive online – come ad esempio https://exclusivebet.io/it/ – che propongono pronostici aggiornati e quote scommesse interessanti.
Nel primo tempo entrambe le squadre cercano di giocare a calcio e di proporre il loro gioco, anche se le occasioni da gol vere e proprie stentano un pochino. Succede infatti quasi tutto nella ripresa.
Il Barcellona riparte fortissimo nei secondi 45 minuti e grazie al suo tridente confeziona l’1-0: Raphinha serve Yamal, che va praticamente in porta col pallone. Pochi minuti dopo però Ederson con un gran destro dal limite dell’area trova il pareggio. Quindi sono ancora i catalani che riescono a mettere la testa avanti, stavolta con il colpo di Araujo che viene lasciato insolitamente solo sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quando tutto sembra perduto però, la percussione di Pasalic è vincente: il centrocampista croato supera Szczesny e trova il 2-2 finale.
Già qualificato agli ottavi di finale, il Barcellona gioca comunque la sua partita ed ottiene un altro punto. I blaugrana terminano quindi il girone unico al 2^ posto in classifica a quota 19 punti dopo 8 partite, dietro di 2 lunghezze solo al Liverpool. La squadra di Flick si qualifica quindi direttamente per gli ottavi di finale senza dover passare dai preliminari. A seconda del sorteggio e dei playoff, affronterà una tra Monaco, Brest, Paris Saint Germain e Benfica.
Discorso diverso purtroppo per l’Atalanta, che ottiene un bellissimo pareggio ma viene superata in classifica e deve quindi accontentarsi del 9^ posto. La squadra di Gasperini chiude quindi a quota 15 punti subito dietro all’Aston Villa. La Dea dovrà quindi passare per i playoff, per cui venerdì scoprirà la sua avversaria: sarà una tra Sporting Lisbona e Bruges.