Quale modello di smartphone scegliere? Come capire se un modello è adatto a noi? Sono domande che tutti si pongono quando sono in procinto di acquistare un nuovo telefono. In questa breve guida che è stata creata dalla redazione di BreakinGames.it vedremo come scegliere il miglior modello di smartphone.
Per farlo, occorre tener conto di alcuni fattori, quali:
Il sistema operativo utilizzato da uno smartphone;
Il budget di spesa che siamo disposti a riservare al nostro telefono;
Lo spazio di archiviazione del cellulare, cioè la memoria;
La qualità della fotocamera, ricavata dai megapixel e dalle funzionalità ISO.
La prima scelta: il sistema operativo
Per scegliere al meglio, in questo caso, occorre conoscere le caratteristiche dei più comuni sistemi operativi.
A questo riguardo, tutti dovremmo sapere dell’esistenza di iOS, che si integra perfettamente con i prodotti Apple, di Android, che viene integrato con i servizi Google e ha un basso costo, e di Windows Phone, che integra con i servizi Microsoft.
Per prima cosa, quindi, dovremmo chiarirci le idee sui sistemi operativi e sceglierne uno. Nel farlo è bene tener conto dei dispositivi che già possediamo; se, per esempio, utilizziamo un tablet, acquistare uno smartphone con lo stesso sistema operativo faciliterà l’integrazione e la condivisione di informazioni tra i due.
Avere in mente un budget
Sarebbe inutile e triste scegliere uno smartphone per poi accorgersi al momento del pagamento di non potercelo permettere. Per questo occorre stabilire prima il budget che siamo disposti a spendere per un telefono; questo restringerà la nostra scelta, ma ci aiuterà a capire quale modello faccia realmente per noi.
Alcuni cellulari costano molto di più di altri, sebbene siano di pari livello, quindi acquistare un telefono con un prezzo più modesto non significa comprare uno smartphone di scarsa qualità.