Internet senza fili: le migliori offerte sul mercato

  • Home /
  • Internet senza fili: le migliori offerte sul mercato

Internet senza fili: le migliori offerte sul mercato

  • Marzo 17, 2021
  • Posted by Admin
  • 0 comments

Le case, le scuole e le aziende oggi si connettono a Internet utilizzando una varietà di metodi diversi. Uno di questi metodi, il servizio Internet wireless, fornisce ai clienti l’accesso a Internet senza la necessità di cavi sotterranei in rame, fibra o altre forme di rete commerciale.

 

Rispetto ai servizi cablati più consolidati come ADSL e Internet via cavo, le tecnologie wireless apportano vantaggi e mobilità alle reti di computer.

 

Come si legge su chetariffa.it, una connessione internet senza fili conviene quando sei in viaggio, mentre vai al lavoro, in vacanza, fuori con gli amici o in un posto in cui non sei mai stato prima. Ti tiene connesso quando hai più bisogno di copertura, quando e dove vuoi. La tecnologia wireless continua ad avanzare ogni anno, fornendo agli utenti Internet una connessione istantanea al World Wide Web da milioni di località diverse in tutto il mondo.

 

Ovviamente sta a noi valutare attraverso questi portali di comparazione la migliore offerta che ci permetta quindi di unire un risparmio documentabile sulla bolletta e la versatilità della connessione.

 

Le seguenti sezioni descrivono ciascuno dei tipi di servizi Internet wireless disponibili:

 

Internet satellitare

Introdotto a metà degli anni ’90, il satellite è diventato il primo servizio Internet wireless più diffuso.

 

L’accesso al satellite inizialmente funzionava solo in una direzione per scaricare le informazioni. Gli abbonati dovevano installare un modem telefonico standard e utilizzare una linea telefonica insieme al satellite per avere un sistema funzionale.

 

Nuove forme di servizio satellitare hanno rimosso questa limitazione e supportano la piena connettività in entrambe le direzioni.

 

Rispetto ad altre forme di servizio Internet wireless, il satellite ha il vantaggio della disponibilità.

 

Poiché hai solo bisogno di una piccola antenna parabolica, un modem satellitare e un piano di abbonamento, il satellite funziona in quasi tutte le aree rurali che altre tecnologie non raggiungono.

 

Tuttavia, il satellite fornisce anche Internet wireless a prestazioni relativamente basse. Il satellite soffre di una grande latenza (ritardo) nella connessione dovuta alla grande distanza che i segnali devono percorrere tra la terra e le stazioni orbitali.

 

Il satellite supporta anche larghezze di banda di rete relativamente modeste.

 

Reti WiFi pubbliche

Alcuni comuni hanno costruito il loro servizio Internet wireless pubblico utilizzando la tecnologia WiFi. Queste cosiddette reti mesh collegano numerosi punti di accesso wireless per coprire vaste aree urbane.

 

I singoli punti di accesso WiFi forniscono anche servizi Internet wireless in posizioni selezionate.

 

Il WiFi è un’opzione a basso costo rispetto ad altre forme di servizio Internet wireless.

 

L’attrezzatura è poco costosa (molti computer più recenti hanno l’hardware necessario integrato) e in alcuni punti i punti di accesso WiFi sono ancora gratuiti. Tuttavia, la disponibilità può essere un problema. Non troverai l’accesso WiFi pubblico nella maggior parte delle aree rurali e suburbane.

 

Si noti che il cosiddetto Super WiFi è una forma di servizio wireless diversa dal WiFi stesso.

 

Conosciuto anche come spazi tecnologici bianchi, Super WiFi opera su una parte diversa dello spettro wireless e utilizza radio diverse dal WiFi. Per vari motivi, la tecnologia dello spazio bianco non è stata ancora ampiamente adottata e potrebbe non diventare mai una forma popolare di servizio wireless.

 

Banda larga wireless fissa

Da non confondere con Internet satellitare o hotspot WiFi, Internet wireless fisso è un tipo di banda larga che utilizza antenne montate puntate su torri di trasmissione radio.

 

Perché utilizzare Internet wireless fisso?

 

Le aree che non dispongono di cavi in fibra ottica, DSL o linee televisive via cavo possono comunque usufruire dell’accesso a Internet a banda larga tramite un servizio wireless fisso. Sebbene tendano ad essere più lenti di altri tipi di Internet a banda larga, i servizi wireless fissi in genere supportano reti a banda larga tra 1 e 10 Mbps.

 

Come selezionare la migliore connessione Internet wireless per te

I provider di servizi Internet wireless (WISP) e i provider di servizi Internet (ISP) portano la connettività Internet direttamente ai tuoi computer.

 

Questi provider forniscono l’accesso a Internet a computer, laptop, tablet e smartphone tramite una connessione wireless.

 

Per configurare correttamente la connessione Internet wireless, è necessario seguire le istruzioni associate all’apparecchiatura specifica che si intende utilizzare.

 

Alcuni laptop dispongono di schede Internet wireless che consentono agli utenti di connettersi a Internet e rimanere connessi anche quando si recano in una nuova posizione.

 

Gli smartphone possono offrire ai viaggiatori d’affari connessioni Internet wireless tramite Wi-Fi o reti cellulari.

 

Che tu stia viaggiando in una nuova località per affari o per vacanza, il servizio Internet wireless può essere una soluzione conveniente, veloce e affidabile per tutte le tue esigenze online. Con pochi clic, puoi connetterti a Internet in modalità wireless e godere di un accesso ininterrotto al Web, quando e dove vuoi.

 

I provider Internet in Italia sono numerosi, ma Telecom Italia (TIM) è il più diffuso. Altri provider Internet popolari includono Tre, WIND, Vodafone, Tiscali e Fastweb.

 

Puoi iscriverti online, o al contrario, se preferisci, puoi visitare la tua filiale di zona per discutere le migliori opzioni per il tuo pacchetto Internet. Per registrarti online, dovrai fornire:

 

Il tuo Codice fiscale (codice fiscale)

Indirizzo di residenza

Il tuo pacchetto preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *