La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. Per quanto capaci possiamo essere nel nostro lavoro, per quanta passione possiamo metterci nell’eseguirlo, il segreto del nostro successo lavorativo dipenderà dalla nostra bravura nel saperci vendere e pubblicizzare.
E’ vero che il caro buon vecchio passaparola potrebbe portarci nuovi clienti. Ma bisogna prendere atto che la società sta cambiando e che i mezzi attraverso cui le persone possono venire a conoscenza della nostra attività sono molto diversi rispetto a quelli che venivano utilizzati un tempo.
La radio, il volantinaggio ed i cartelloni pubblicitari sono sicuramente strumenti validi per darci visibilità nella nostra zona. Ma i vantaggi offerti dal digital marketing sono sicuramente superiori.
Innanzitutto perché le persone sono costantemente online. L’avvento degli smartphone ha contribuito ad aumentare in maniera esponenziale il numero di ricerche effettuate dagli utenti che hanno bisogno di ricevere un determinato servizio.
Quindi, indipendentemente se se sei un falegname, un gommista o il proprietario di una macelleria, se vuoi incrementare il numero dei tuoi clienti, devi affermare la tua presenza sul web. Come si fa?
Potremmo dover contattare un social media manager per farci creare e mantenere aggiornata la nostra pagina social. Piattaforme come Facebook o Instagram sono infatti degli ottimi canali di risonanza per pubblicare video, foto e commenti che tengono aggiornato il nostro pubblico su quello che facciamo.
I social network sono infatti il mezzo più veloce per pubblicizzare ad un costo contenuto la nostra attività, soprattutto a livello locale, ma non solo. Le interconnessioni che si vengono a creare attraverso i social network sono pressoché infinite, avendo il potenziale di fare arrivare la nostra voce davvero lontano.
Creare un sito potrebbe essere il passo successivo. Anche in questo caso è sicuramente meglio affidarsi a personale qualificato che sa esattamente dove intervenire per posizionare il nostro sito sul web in modo che sia visibile e facilmente reperibile da tutti coloro che sono alla ricerca dei servizi che offre la nostra attività.
La creazione del sito dev’essere effettuata da esperti in grafica che possono attirare l’attenzione di chi lo visita, per invogliarlo a comprare. L’utilizzo di foto e video pertinenti, sapientemente posizionati, possono essere la marcia in più del nostro sito.
La ricerca delle parole chiave, che sono tutte quelle parole o espressioni maggiormente ricercate dagli utenti, è fondamentale per ottimizzare il nostro sito per i motori di ricerca. Le agenzie SEO si occupano proprio di questo.
Tutti questi passaggi possono spaventare chi non è avvezzo al mondo del digital marketing. Ma bisogna tenere presente che ci sono delle agenzie come webita.eu che mettono a disposizione dei team di esperti in tutti i settori elencati a prezzi più che accessibili, seguendo la nascita e la crescita del nostro sito passo dopo passo.
Non bisogna mai considerare la pubblicità come un costo, ma come un investimento sicuro che, se affidato alle mani di persone esperte, garantisce un ritorno economico assicurato.