Consigli per la nostra vacanza in Salento

  • Home /
  • Consigli per la nostra vacanza in Salento

Consigli per la nostra vacanza in Salento

  • Giugno 21, 2021
  • Posted by Admin
  • 0 comments

Come prendere il meglio dal Salento

Il Salento è senza dubbio una delle zone che anche quest’anno si appresta a giocare un ruolo da protagonista come meta più ambita per trascorrere le proprie vacanze estive. Le attività cui possiamo dedicarci in questo territorio sono davvero tante. Le spiagge tropicali che si susseguono sulle coste sono il punto di forza e la motivazione principale che continua a calamitare turisti da ogni dove.

In questa guida offriremo degli utili consigli per chi vuole trarre il massimo dalla propria vacanza in Salento.

Quale spiaggia scegliere

Innanzitutto parliamo della scelta della spiaggia. Dire quali sono le spiagge più belle è un compito piuttosto arduo. Si sa, sui gusti non si discute. Possiamo però dire che la scelta potrebbe essere dettata da alcune nostre preferenze. Se ad esempio siamo alla ricerca di una spiaggia di sabbia bianca ed acqua turchese, comoda e spaziosa, allora consigliamo la zona di Torre dell’Orso o dei Laghi Alimini sul versante adriatico o Punta Prosciutto e Marina di Pescoluse sul versante ionico.

La spiaggia Torre dell’Orso in particolare è una delle più gettonate per via della conformazione caratteristica del litorale. Non lontani troviamo i faraglioni di Sant’Andrea e le Due Sorelle, che rendono il paesaggio marino davvero suggestivo.

Se invece amiamo i tratti di costa rocciosi, ideali per le uscite in barca o semplicemente muniti di pinne e maschera, allora la zona di Castro e Tricase non ci lascerà delusi. Qui troviamo anche la famosa Grotta della Zinzulusa, che potremo raggiungere con un’escursione in barca.

Qual è il periodo migliore?

Il periodo migliore per trascorrere le proprie vacanze in Salento è quello dei mesi di Luglio ed Agosto. E’ difficile in questo periodo trovare brutte giornate, con la temperatura che sfiora spesso i 40 gradi. In questi mesi vengono anche organizzati tantissimi eventi serali, tra cui sagre di paese e feste danzanti.

Per coloro che invece sono alla ricerca del relax più assoluto e che amano le temperature più miti, consigliamo di prenotare nel mese di Settembre. Il bello di questo periodo è che sia l’acqua che la temperatura sono ancora piuttosto caldi. Addirittura, visto il minore affollamento, l’acqua è ancora più pulita e limpida rispetto ai mesi di Luglio ed Agosto.

Quali sono le attività migliori?

Partecipare alle sagre di paese è un must che non possiamo perderci se vogliamo entrare appieno nell’atmosfera di festa che regna in questa terra nel periodo estivo. Le sagre più conosciute sono quella del pesce a Porto Cesareo, del polipo a Melendugno o della lumaca a Cedole.

Tra le attività che possiamo svolgere durante il periodo che trascorreremo in questo territorio vi sono le passeggiate in bicicletta tra le campagne salentine, molto caratteristiche e piene di muretti a secco, fichi d’india e masserie, o le pedalate sui bellissimi lungomare delle città costiere.

Sono presenti diversi maneggi per delle cavalcate all’interno della macchia mediterranea, che cresce rigogliosa vicino alla costa.

Per i più sportivi, si organizzano corsi di kitesurf, di vela o di immersione. Difficilmente ci annoieremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *